Officina e il progetto Tessera Plus per MediaLibrary!

By 23 aprile 2018News, Tecnologia

Che cos’è MediaLibrary?

E’ il nuovo servizio avanzato di biblioteca digitale che integra e innova il patrimonio fisico presente nelle biblioteche del territorio. In MLOL puoi consultare comodamente da qualsiasi punto della rete internet (da casa, da scuola, in viaggio, nei punti wi-fi del territorio) con il tuo device (pc, tablet, smartphone, e-reader) una vera e propria biblioteca on-line con un’ampia offerta di contenuti digitali, 24h su 24h, 7 giorni su 7.

Amplia le tue possibilità di informazione e crescita culturale. MLOL non solo è una selezione ragionata di contenuti in rete, facilmente accessibile e consultabile, ma permette anche l’accesso legale a contenuti non gratuiti presenti in rete.

RSB con MLOL aderisce ad un network tra sistemi bibliotecari italiani che, condividendo le risorse, ha per obiettivo quello di garantire a tutti gli utenti servizi innovativi, efficaci e rivoluzionari nel panorama nazionale.

Cosa c’è in MediaLibrary?

EDICOLA
Ogni giorno le versioni digitali complete a testo integrale dei principali quotidiani nazionali, locali ed internazionali; quotidiani in 49 lingue da più di 80 paesi del mondo e tantissime riviste.

MUSICA
– 44.232 cd-musicali
in streaming dal folk al jazz, dalla classica alla world music.
8.000.000 brani in mp3 a download gratuito (legale) da ascoltare in libertà su lettore, ipod, smartphone della banca dati Sony (es. tutte le canzoni di Giorgia, Vasco Rossi, Noemi, Ferreri, De Andrè, Fiorello, De Gregori, Battiato solo per citare qualcuno degli italiani). La collezione internazionale è sterminata suddivisa in circa 150 generi musicali da David Bowie a Shakira.
E’ possibile scaricare un cd completo al mese (in tutto identico a quelli presenti su iTunes o in Amazon).

E-BOOK
Più di 22.000 titoli di narrativa e saggistica con i bestseller più letti del momento: da Camilleri a Gramellini, da Baricco a Carofiglio, dalla Sanchez a Cooper, dalla Yoshimoto alla Rowling.

VIDEO
Dai cartoni della Pimpa, a video-conferenze, ai video didattici di Rai Educational

BANCHE DATI
Accesso ad un’ampia gamma di banche dati d’informazione, bibliografiche per chi vuole ricercare e approfondire (Gazzetta Ufficiale, Stampa internazionale, ecc.). E’ possibile consultare tutti i principali dizionari (italiano, inglese, francese, spagnolo, russo).

AUDIOLIBRI
“Libri parlati”, anche in lingua originale, per ragazzi e per adulti …e tanto altro ancora

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è semplicissimo. Basta recarsi presso la nostra Sede di Pergola in Corso Matteotti 4, compilare il modulo di iscrizione (scaricabile dal nostro sito cliccando il link) allegando una copia del documento di identità e versare la quota annuale di 5,oo € che sarà devoluta interamente al Liceo Scientifico “G. Torelli” di Pergola. Giungerà poi sulla mail personale dell’utente un messaggio con username e pass per il primo ingresso. Vai al sito http://pesarourbino.medialibrary.itinserisci le credenziali e … buona consultazione.

Se vuoi conoscere con maggior dettaglio i contenuti di Media Library On Line sul tuo territorio vai a http://pesarourbino.medialibrary.it e navigando nel portale, troverai tutte le schede informative dei contenuti che potrai visionare iscrivendoti come utente plus. Per informazioni e consigli rivolgiti ai bibliotecari. Per l’assistenza avrai sempre un servizio di helpdesk on-line.

La biblioteca digitale provinciale oltre ad essere una finestra sul mondo e un punto d’accesso all’informazione globale è anche un work in progress e si accrescerà anche grazie ai tuoi suggerimenti, al tuo gradimento e al tuo sostegno.

Inoltre tutti gli utenti plus di RSB, presentando la tessera ai botteghini avranno diritto ad una riduzione sugli ingressi agli spettacoli della Rete teatrale provincialeAMAT.

Gli studenti dell’Università di Urbino, recandosi presso le biblioteche dell’Ateneo, potranno ricevere gratuitamente l’accesso a Media Library On Line.

Il progetto è stato finanziato grazie ai fondi della Regione Marche, L.R. n. 4/2010 relativa ai beni e alle attività culturali.

Che aspetti a tesserarti? Passa presso la nostra sede in Corso Matteotti 4!